Scroll
  • en
  • it
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
TECHNICAL SUPPORT
+39 339 359 7989
MACCHINE PER POLIUREE E POLIURETANI
POLIUREE
MALTE STRUTTURALI
NEWS
TRATTAMENTO DEPURATORI VINICOLI
RIEMPITIVO HTML
RIEMPITIVO HTML
RIEMPITIVO HTML
RIEMPITIVO HTML
RIEMPITIVO HTML
RIEMPITIVO HTML
RIEMPITIVO HTML
SERVIZI
CAMPI DI APPLICAZIONE
MALTE STRUTTURALI
RIVESTIMENTI POLISTIROLO E SCENOGRAFIA
IMPERMEABILIZZAZIONI
APPLICAZIONI SPECIALI
TRATTAMENTO DEPURATORI VINICOLI

Isolamenti acustici in poliuretano espanso

Ai nostri giorni il tema dell’isolamento acustico è diventato di enorme importanza per proteggere abitazioni ed aziende di ogni tipologia. Chiunque vive o lavora in una città, anche di piccole dimensioni, comprende perfettamente la necessità di proteggersi dai rumori esterni.

Inoltre, anche all'interno dello stesso edificio può esserci la necessità di proteggere una camera dall'altra, un’abitazione da un’altra limitrofa o varie zone della stessa azienda o luogo pubblico. Basta un piccolo sforzo per ottenere un ottimo livello di comfort e proteggere sia termicamente che acusticamente il luogo in cui si vive ed opera.

Occorrerà a tal fine operare per isolare le pareti perimetrali, i muri divisori, i pavimenti, i soffitti, oltre che i luoghi in cui sono alloggiati alcuni impianti tecnologici causa di rumori e vibrazioni come quelli di riscaldamento, condizionamento, refrigerazione, aspirazione e ventilazione.

La tecnologia offre svariate soluzioni per proteggere dall'inquinamento acustico tra le quali emerge il poliuretano espanso, grazie, innanzitutto, alla sua enorme versatilità.

La schiuma che normalmente viene utilizzata in questa applicazione è di tipo elastico a cellule aperte o semi aperte. Anche i poliuretani a cellule chiuse, però, se inseriti in strutture multistrato, possono offrire ottime soluzioni fonoisolanti per rumori causati, ad esempio, da impatti o dal passaggio di aerei.



Vantaggi dell’isolamento acustico con schiuma poliuretanica:

La versatilità di questo incredibile polimero è la caratteristica che lo rende inimitabile come isolante termico.

  • Il poliuretano è leggero, semplicemente perché è una schiuma. Questo si traduce nella possibilità di usare meno materiale rispetto per ottenere lo stesso risultato di un altro prodotto isolante e di appesantire la struttura nel tentativo di raggiungere gli standard termo-acustici dettati dall'attuale normativa.
  • Non va comunque trascurato il forte potere aggrappante che rende il poliuretano elemento integrato al supporto. Da qui, l’applicazione di poliuretano nella realizzazione di pannelli termoisolanti, protezione di ambienti di lavoro, etc.
  • La possibilità di applicare le schiume poliuretaniche, oltre che tramite insufflaggio, anche a spruzzo, permette di annullare tutti i ponti termo-acustici, creando degli enormi vantaggi a livello di comfort e di risparmio energetico.
  • La schiuma di poliuretano presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ottenere un ottimo isolamento termico oggi è possibile anche a prezzi decisamente abbordabili.
  • La posa in opera è semplice dal momento che la schiuma di poliuretano può essere prodotta e posata direttamente in situ. La produzione può essere di poliurea a spruzzo o per iniezione (o per colata). Nel primo caso i componenti vengono miscelati negli appositi impianti da spruzzo e il prodotto aderirà perfettamente e velocemente alla superficie da isolare termicamente, sia essa orizzontale o verticale. Nel caso in cui invece occorra riempire delle intercapedini, si ricorrerà al metodo per iniezione del polimero attraverso gli impianti per colata.
  • Il poliuretano espanso è resistente all’acqua, all’umidità e alle sostanze chimiche usate in edilizia e biologiche.
  • Il poliuretano può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno con un risultato perfetto in entrambi i casi. Il suo utilizzo permette allo stesso tempo una protezione contro gli agenti atmosferici, quindi consente un ottimo isolamento termico, che contro i rumori, con il risultato di isolare acusticamente.
  • Il poliuretano espanso, ottenuto a spruzzo o per colata, può essere rivestito con qualsiasi tipo di materiale e questo permette un suo utilizzo praticamente indiscriminato in ogni settore dell’edilizia.

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza possibile sul nostro sito. Navigandolo accetti i Termini e condizioni
Accetta