Superbonus 110%

Superbonus 110: poliuretano per l’isolamento termico

Il Superbonus 110 è un incentivo previsto con D.L. n. 34 19/05/2020 definito Decreto di rilancio.

Il decreto legge e i successivi provvedimenti e circolari chiariscono quali sono gli interventi per cui si può essere ammessi a godere dell’incentivo, detto anche Super Ecobonus proprio per la sua funzione di agevolazione degli interventi per l’efficienza energetica.

Molti sono gli interventi previsti dal decreto alcuni dei quali sono definiti “trainanti”, cioè necessari ai fini dell’ammissione all’incentivo, ed altri “trainati”, cioè quelli che possono essere effettuati ma non sono necessari per godere del Bonus 110.

L’isolamento termico di un edificio è considerato uno degli interventi trainanti per godere del Superbonus 110, ed uno dei materiali che viene utilizzato in edilizia per ottenere le migliori prestazioni è il poliuretano. 

Questo tipo di materiale garantisce le migliori prestazioni in termini di:

  • stabilità nel tempo 
  • durabilità
  • resistenza all’attacco di agenti biologici e sostanze chimiche
  • resistenza alle alte e alle basse temperature
  • impermeabilità all’acqua
  • leggerezza

Queste caratteristiche rendono il poliuretano molto adatto per l’isolamento termico e godere dei benefici del Superbonus 110.

 

Quale poliuretano è utilizzabile per godere del Bonus?

Uno dei requisiti richiesti dalla normativa è che per accedere all’agevolazione i materiali utilizzati devono rispettare i CAM, ovvero i Criteri Ambientali Minimi definiti dal Ministero dell’Ambiente. Una delle finalità che viene perseguita tramite l’Ecobonus 110 è infatti quella di ottenere una migliore efficienza energetica insieme alla massima sostenibilità ambientale e al sostegno della green economy. 

Questo comporta quindi che per accedere al Superbonus 110 poliuretano utilizzato debba rispettare i CAM: il poliuretano CAM D5 Italia, densità 30 e 10/15 sia applicato a spruzzo,  per iniezione o colata risponde a questi requisiti.

 

I materiali espansi della linea D5 Italia sono certificati CAM e danno accesso al Superbonus 110%

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Don`t copy text!